La cucina delle Seychelles: i piatti tipici 31 ottobre 2019


Frutta delle Seychelles - Foto © Raymond Sahuquet

Frutta delle Seychelles - Foto © Raymond Sahuquet

Pescato delle Seychelles - Foto © Raymond Sahuquet

Pescato delle Seychelles - Foto © Raymond Sahuquet

Il cocco, delizia dai mille usi in cucina

Il cocco, delizia dai mille usi in cucina

La cucina delle Seychelles: i piatti tipici

La cucina delle Seychelles: i piatti tipici

Tradizioni europee, indiane ed estremorientali confluiscono nella cucina delle Seychelles e danno vita a piatti dal sapore unico.

Tradizioni europee, indiane ed estremorientali confluiscono nella cucina delle Seychelles e danno vita a piatti dal sapore unico.

 

Tempo di lettura: 3 minuti

 

Pesce, crostacei e singolari molluschi dell'Oceano Indiano, frutta, verdure, tuberi, legumi e, più raramente, carne di pollo e maiale: ecco gli ingredienti che la fanno da padrone nella cucina delle Seychelles. I mix di spezie sono ampiamente utilizzati sia per specialità salate che dolci, così come il latte di cocco e il peperoncino in tutte le sue varietà: guai a usare il tipo sbagliato, ogni piatto vuole la sua specifica sfumatura piccante. Non si lesina su aglio e cipolla e, solitamente, riso e frutti dell’albero del pane accompagnano le pietanze.

 

Inutile dire che, come avviene in ogni terra caratterizzata da un melting pot di popoli e culture, le preparazioni culinarie raccolgono contributi dalle tradizioni gastronomiche di vari angoli del mondo, che in questo caso sono Francia, Inghilterra, India ed Estremo Oriente. Il risultato? Una combinazione di gusti e aromi inediti e avvolgenti.


Le pescose e incontaminate acque dell'arcipelago regalano alla cucina delle Seychelles la sua principale materia prima: il pesce viene perlopiù cotto alla griglia o arrostito e accompagnato con deliziose salsine, oppure tagliato a dadini e cucinato sotto forma di curry. Da provare il polpo grigliato cosparso da una salsa fatta con peperoncino, zenzero e aglio e il kat kat, ovvero banane e pescato fresco – tonno, in particolare – cotti in latte di cocco e spezie. Non mancano le zuppe di crostacei o molluschi.


Di derivazione indiana, il caris masala è un altro tipico piatto speziato delle Seychelles: si tratta di un curry di verdure e carne o pesce. Stessa origine ha il satini, cioè un chutney, un composto agrodolce, più o meno piccante, a base di frutta e/o verdure che ben si sposa con svariate pietanze (ne esiste anche una variante con carne di squalo bollita e frullata).
I dessert sono numerosissimi, qui citiamo quello che spicca per originalità, la carotte banana, vale a dire una banana avvolta in foglie di banano insieme a miele e vaniglia, dopodiché fritta o arrostita sulla brace.


Infine, per i palati in vena di sperimentazione ci sono le volpi volanti – altrimenti note come pipistrelli della frutta e rossetti – stufate, fritte o preparate come curry con verdura e considerate dai locali una vera prelibatezza.


Per la spesa o comunque per farsi un'idea dell’assortimento alimentare alle Seychelles, il posto migliore è il mercato di Victoria a Mahé, aperto ogni mattina eccetto la domenica e rifornito più che mai al sabato.

 

(31 ottobre 2019)

 

 

I nostri viaggi e hotel alle Seychelles »