Regali ideali per viaggiatori 28 novembre 2019


null
null
null
Regali ideali per viaggiatori

Regali ideali per viaggiatori

10 idee regalo per chi ama viaggiare, dal taccuino da viaggio retrò alla Scratch Map, passando per la bottiglia pieghevole.

10 idee regalo per chi ama viaggiare, dal taccuino da viaggio retrò alla Scratch Map, passando per la bottiglia pieghevole.

 

Tempo di lettura: 5 minuti

 

Cosa regalare a chi viaggia abitualmente? Oppure agli amici e parenti a cui si vuole augurare di farlo nel nuovo anno? Se in vista del Natale siete in cerca di qualche spunto, ecco 10 idee regalo per gli amanti del viaggio. Trovate proposte per tutte le tasche, da meno di 10 euro a più di 100.

 

Taccuino da viaggio vecchio stile
È un classico: un taccuino retrò con copertina morbida in pelle è un oggetto dal fascino intramontabile. In vacanza, carta e penna si rivelano vincenti rispetto a smartphone e tablet per prendere appunti o anche disegnare e realizzare un diario di viaggio, così da fissare nero su bianco esperienze ed emozioni vissute. I taccuini più versatili sono quelli ad anelli o comunque ricaricabili, con dimensioni ridotte e tasche interne utili a raccogliere cartine, stampe di foto, biglietti da visita delle persone conosciute e altri ricordi di viaggio.   
Qui un'utile guida agli acquisti: Taccuini da viaggio vintage: consigli e recensioni per scegliere il migliore.

 

Adattatore universale
Attacco europeo, americano, inglese o australiano? Con un adattatore universale si risolve ogni problema legato al collegamento dei propri apparecchi elettronici alle prese di corrente del luogo in cui ci si trova. La maggior parte dei dispositivi in commercio garantisce una copertura per oltre 150 Paesi, a fronte di una spesa molto contenuta. Per un regalo, meglio scegliere un adattatore che garantisca l’alimentazione di apparecchiature ad alta potenza, abbia delle porte Usb e colore e design accattivanti.

 

Bottiglia pieghevole
Quando è piena di acqua, succhi di frutta o altri liquidi ha la forma abituale di bottiglia. Una volta svuotata, la si arrotola e compatta. La bottiglia pieghevole è un regalo molto utile per chi ama viaggiare: si riempie all'occorrenza – anche da una fontanella – e se è vuota occupa poco spazio in borsa o nello zaino. E si può portare in aereo. Ne esistono svariati modelli, funzionali e anche belli. Ultimamente Ikea ha messo in vendita Fjärma, in gomma a base di silicone e di colore verde tenue, al costo di 6 euro.

 

Cuscino da viaggio
Quando si viaggia la comodità è importante, soprattutto se si devono affrontare lunghe tratte per raggiungere la destinazione. I cuscini da viaggio sono gli alleati ideali, in particolare i modelli più avanzati che si indossano a mo' di sciarpa, mantengono il collo in posizione ergonomica, non scivolano e sono leggeri e poco ingombranti: tra i più confortevoli, Trtl Pillow e OstrichPillow Light. Per qualche ulteriore ispirazione, date un'occhiata alla top 15 dei cuscini da viaggio stilata di recente da Travel + Leisure.

 

eReader (con eBook di viaggio già caricati)
Consente di caricare un gran numero di testi in formato digitale (eBook) e portarseli tutti in viaggio, perfetto se prima della partenza non si riesce a decidere quali libri lasciare a casa e quali altri portare con sé. Un eReader, come Kindle e Kobo, è capiente, ha uno schermo che non affatica la vista e una batteria assai durevole e regala ai viaggiatori un sacco di spazio libero in valigia che altrimenti sarebbe occupato dai libri cartacei. L'idea in più? Regalare insieme al lettore anche dei libri elettronici a tema viaggio o la guida per le prossime vacanze.

 

Marsupio con protezione RFID
Il marsupio permette di tenere sott'occhio passaporto, carta d’identità, carte di credito e debito, cellulare e denaro contante e di averli sempre a portata di mano, evitandoci di rovistare convulsamente in borse e borsoni alla ricerca degli oggetti ed effetti personali più importanti. È insomma una garanzia di sicurezza e praticità quando si viaggia. Scegliete un marsupio piatto che risulti invisibile sotto ai vestiti, ben organizzato in scomparti, con cintura regolabile e rivestimento RFID che scherma carte e documenti e li protegge dal furto di dati.

 

Bilancino pesavaligie
Per chi viaggia col solo bagaglio a mano è fondamentale non sgarrare sul peso della valigia: le compagnie aeree stabiliscono un tetto massimo (oltre a ingombri specifici) che non va superato. E ci sono regole anche per i bagagli in stiva. Pertanto è comunque necessario conoscere l'esatto carico che si porta in volo per non avere brutte sorprese al check-in. Affidarsi alla bilancia pesapersone di casa sarebbe azzardato. La soluzione più pratica è un pesavaligie portatile, da utilizzare anche al rientro – quando le borse avranno senz'altro peso differente dall’andata – e preciso al grammo: guardate per esempio questo minuscolo modello di Decathlon.

 

K-Way, un evergreen
Nasce in Francia a metà degli anni Sessanta da un’intuizione di Léon-Claude Duhamel, imprenditore che ideò il prodotto che non c’era per il mercato dell’abbigliamento da pioggia: una giacca leggerissima in nylon, antivento e impermeabile, traspirante, essenziale, ripiegabile e impacchettabile nella sua stessa tasca laterale, così da trasformarsi in marsupio da allacciare in vita con cinturino elastico. In una parola, il K-Way. Dopo oltre 50 anni, la versione classica – che nel tempo ha avuto varie evoluzioni – resta ottima per ogni viaggio, anche per le destinazioni calde ma soggette a rovesci improvvisi: in caso di pioggia tropicale, si può spacchettare il K-Way e stare all'asciutto.

 

Powerbank
Batteria del cellulare scarica: per molti è un dramma. E, fateci caso, succede sempre quando si ha più bisogno del telefono. Figurarsi poi se si è in viaggio e senza prese elettriche nelle vicinanze... Un caricabatterie portatile o powerbank è l’espediente per ovviare all’incresciosa eventualità. I dispositivi di ultima generazione sono leggeri e potenti. Su QualeScegliere.it trovate i migliori caricabatterie portatili del 2019.

 

Scratch Map
Chiudiamo la carrellata di idee regalo per viaggiatori con la Scratch Map, azzeccatissima sia per gli instancabili globetrotter sia per chi suo malgrado non è riuscito a visitare molti pezzi di mondo ma vorrebbero farlo. A prima vista sembra un normale planisfero, ma questa particolare carta geografica è ricoperta da una leggera patina dorata e funziona come un Gratta e Vinci: Paese che vai, grattata che fai. E i luoghi in cui si è stati (o in cui si sogna di andare) si evidenziano rispetto al resto della mappa: le varie zone del pianeta hanno infatti colori diversi che si rivelano man mano che si scratcha.

 

(28 novembre 2019)