Carnevale della Guadalupa 2020, grande festa delle Antille
Le celebrazioni sono già cominciate a inizio mese e proseguiranno nel corso di febbraio: il Carnevale della Guadalupa è una cosa seria.
Le celebrazioni sono già cominciate a inizio mese e proseguiranno nel corso di febbraio: il Carnevale della Guadalupa è una cosa seria.
Tempo di lettura: 2 minuti
I festeggiamenti partono nella domenica a ridosso dell'Epifania e si concludono con l'inizio del rigore quaresimale, cioè il mercoledì delle ceneri, che quest'anno cade il 26 febbraio. Il Carnevale della Guadalupa è una lunga e colorata baldoria, la festa per eccellenza delle Antille tutte. Si tratta di una tradizione consolidata, che fu importata nell'arcipelago dagli europei – intorno al secolo XVII – e venne successivamente trasformata in qualcosa di nuovo e unico dalla comunità africana: pura energia.
Musica, balli, canti, sfilate in maschera, singolari gare ed eventi vari animano in particolare Pointe-à-Pitre, dove le parate sono spettacolari e molto partecipate. Ma non si scherza anche nelle altre cittadine dell'isola principale (Basse-Terre e Grande-Terre), così come pure degli isolotti minori (Marie-Galante, La Désirade e Les Saintes). Questo Carnevale sui generis è infatti una celebrazione assai sentita un po' ovunque, che inizia pacatamente a gennaio, diventa man mano sempre più coinvolgente ed esplode poi per le strade e al ritmo frastornante delle percussioni nei jours gras, i giorni conclusivi.
Nelle sfilate si distinguono differenti gruppi e ciascuno ha propri carri, costumi, coreografie e strumenti musicali. Ci sono inoltre personaggi emblematici: re, regine, diavoli e svariate maschere simboliche. I momenti più trascinanti – quando il gwo ka e le sonorità delle Antille Francesi e di altre terre caraibiche risuonano forti e la folla si accalca a festeggiare – sono quelli immediatamente prima della quaresima.
Quest'anno, la parade unitaire du dimanche gras si svolge il 23 febbraio a Pointe-à-Pitre dalla tarda mattinata fino a sera, mentre lunedì 24 è la volta, tra gli altri avvenimenti, del mariage burlesque: una messa in scena che scimmiotta il matrimonio. Martedì 25 tocca invece a Basse-Terre ospitare la grande parade du mardi gras: "Euforia" è il tema della sfilata del martedì grasso 2020.
Il 26 febbraio, ovvero il mercoledì delle ceneri, è la giornata nella quale in tutti i comuni di Guadalupa si brucia il fantoccio di re Vaval. Chi è costui? Vaval rappresenta gli avvenimenti dolorosi dell'anno passato: fa la sua comparsa la domenica durante la parata unitaria di Pointe-à-Pitre e tre giorni dopo viene incenerito da diavolesse vestite di bianco e nero.
Se state pensando a un viaggio ai Caraibi, siete ancora in tempo per organizzare una partenza alla volta di Guadalupa e godervi l'eccezionale spettacolo finale del Carnevale 2020.
(27 gennaio 2020)