Carnevale della Guadalupa 2020, grande festa delle Antille 27 gennaio 2020


Festa di colori in Guadalupa

Festa di colori in Guadalupa

A tutta musica in Guadalupa

A tutta musica in Guadalupa

Carnevale della Guadalupa

Carnevale della Guadalupa

Carnevale della Guadalupa 2020, grande festa delle Antille

Carnevale della Guadalupa 2020, grande festa delle Antille

Le celebrazioni sono già cominciate a inizio mese e proseguiranno nel corso di febbraio: il Carnevale della Guadalupa è una cosa seria.

Le celebrazioni sono già cominciate a inizio mese e proseguiranno nel corso di febbraio: il Carnevale della Guadalupa è una cosa seria.

 

Tempo di lettura: 2 minuti

 

I festeggiamenti partono nella domenica a ridosso dell'Epifania e si concludono con l'inizio del rigore quaresimale, cioè il mercoledì delle ceneri, che quest'anno cade il 26 febbraio. Il Carnevale della Guadalupa è una lunga e colorata baldoria, la festa per eccellenza delle Antille tutte. Si tratta di una tradizione consolidata, che fu importata nell'arcipelago dagli europei – intorno al secolo XVII – e venne successivamente trasformata in qualcosa di nuovo e unico dalla comunità africana: pura energia.

 

Musica, balli, canti, sfilate in maschera, singolari gare ed eventi vari animano in particolare Pointe-à-Pitre, dove le parate sono spettacolari e molto partecipate. Ma non si scherza anche nelle altre cittadine dell'isola principale (Basse-Terre e Grande-Terre), così come pure degli isolotti minori (Marie-Galante, La Désirade e Les Saintes). Questo Carnevale sui generis è infatti una celebrazione assai sentita un po' ovunque, che inizia pacatamente a gennaio, diventa man mano sempre più coinvolgente ed esplode poi per le strade e al ritmo frastornante delle percussioni nei jours gras, i giorni conclusivi.

 

Nelle sfilate si distinguono differenti gruppi e ciascuno ha propri carri, costumi, coreografie e strumenti musicali. Ci sono inoltre personaggi emblematici: re, regine, diavoli e svariate maschere simboliche. I momenti più trascinanti – quando il gwo ka e le sonorità delle Antille Francesi e di altre terre caraibiche risuonano forti e la folla si accalca a festeggiare – sono quelli immediatamente prima della quaresima.

 

Quest'anno, la parade unitaire du dimanche gras si svolge il 23 febbraio a Pointe-à-Pitre dalla tarda mattinata fino a sera, mentre lunedì 24 è la volta, tra gli altri avvenimenti, del mariage burlesque: una messa in scena che scimmiotta il matrimonio. Martedì 25 tocca invece a Basse-Terre ospitare la grande parade du mardi gras: "Euforia" è il tema della sfilata del martedì grasso 2020.

 

Il 26 febbraio, ovvero il mercoledì delle ceneri, è la giornata nella quale in tutti i comuni di Guadalupa si brucia il fantoccio di re Vaval. Chi è costui? Vaval rappresenta gli avvenimenti dolorosi dell'anno passato: fa la sua comparsa la domenica durante la parata unitaria di Pointe-à-Pitre e tre giorni dopo viene incenerito da diavolesse vestite di bianco e nero.

 

Se state pensando a un viaggio ai Caraibi, siete ancora in tempo per organizzare una partenza alla volta di Guadalupa e godervi l'eccezionale spettacolo finale del Carnevale 2020.

 

(27 gennaio 2020)

 

 

I nostri viaggi e hotel in Guadalupa »