LE CASCATE DELLA GUADALUPA 5 settembre 2022


Chute Acomat

Chute Acomat

Bains jaunes

Bains jaunes

Saut de la Lézarde

Saut de la Lézarde

Cascade aux Ecrevisses

Cascade aux Ecrevisses

LE CASCATE DELLA GUADALUPA

LE CASCATE DELLA GUADALUPA

L’arcipelago della Guadalupa riserva tante sorprese: in alternativa alle spiagge caraibiche si possono raggiungere, con brevi percorsi a piedi, suggestive cascate che formano laghetti dove ci si può rinfrescare attorniati da una natura lussureggiante. Qui di seguito quelle più apprezzate.

L’arcipelago della Guadalupa riserva tante sorprese: in alternativa alle spiagge caraibiche si possono raggiungere, con brevi percorsi a piedi, suggestive cascate che formano laghetti dove ci si può rinfrescare attorniati da una natura lussureggiante. Qui di seguito quelle più apprezzate.

 

 

Tempo di lettura: 2 minuti

 

 

Cascade aux Ecrevisses

 

La più famosa tra le cascate della Guadalupa si trova lungo la Route de la Traversée a Basse Terre, ha un comodo parcheggio ed è raggiungibile con soli 10 minuti a piedi lungo un sentiero pianeggiante. I gamberi di fiume, a cui fa riferimento il nome, non ci sono più ed è piacevole fare il bagno nel laghetto alimentato dalla cascata alta appena una decina di metri ma molto suggestiva perché circondata dalla foresta tropicale del Parco Nazionale. Anche se affollata (200.000 visitatori all’anno secondo l’Ente del turismo) vale la pena fare una pausa rinfrescante.

 

 

Saut de la Lézarde

 

A quattro km da Petit Bourg un sentiero che si addentra nella foresta tropicale conduce alla cascata del fiume Lézarde e al relativo bacino, profondo fino a sei metri e lungo venticinque. Il Salto della Lucertola è alto una decina di metri e lo si raggiunge in una mezz’ora con un dislivello di un’ottantina di metri che, in caso di pioggia, può essere un po’ scivoloso. L’ambiente è naturale e selvaggio.

 

 

Chute du Galion

 

Sempre nel Parco Nazionale, nel comune di Saint Claude, sotto al vulcano La Soufrière troviamo questa bella cascata a circa 900 metri di altitudine. Alta circa 40 metri, la si può raggiungere con una camminata di un’ora o poco più attraversando la magnifica foresta “Bains Jaunes”. Il sentiero è ben tracciato e gode di una regolare manutenzione. Qui non è possibile fare il bagno ma ritornati al punto di partenza troviamo un bacino artificiale con acqua tiepida (30°) dove immergersi. 

 

 

Saut de Bras de Fort

 

Si tratta di una piacevole cascata sul fiume “Rivière du Fort” nel comune di Goyave: prima attraverso terreni agricoli e poi nella foresta, si segue il corso del fiume e in meno di ora si giunge al laghetto alimentato dal “salto”.

 

 

Cascade Paradis

 

Ornata da belle colonne basaltiche, la cascata Paradiso è la più bella del comune Vieux Habitants. La visita di questa cascata dà l’opportunità di scoprire uno dei più bei fiumi della Guadalupa: la Grande-rivière con una passeggiata di 4 km in circa 2 ore a/r. Da visitare al mattino per un migliore soleggiamento.

 

 

Saut de l’Acomat

 

Nel comune di Pointe-Noire il fiume Grande Plaine è soprattutto conosciuto per la cascata dell’Acomat. Per gli appassionati di canyoning ci sono diversi percorsi per raggiungere la cascata attraverso canyon e pozze d’acqua. Il più semplice è lungo meno di 1 km.

 

 

Chutes du Carbet

 

Qui le cascate sono tre, di cui due all’interno del Parco Nazionale per il quale ci vuole un biglietto di ingresso.

La prima è riservata agli escursionisti più esperti poiché si dovranno calcolare almeno 4 ore/7 km di cammino a/r e 350m di dislivello ma si è ripagati all’arrivo da questa cascata di 115 metri su due livelli da dove si vede l’oceano seppure immersi nella foresta pluviale.

La seconda è quella più turistica, alta 110 metri, visibile solo da una terrazza che si raggiunge dopo una facile camminata di un’ora a/r.

La terza si trova al di fuori del Parco Nazionale, è la meno alta delle tre, “solo” 20 metri, ma con un potente getto largo una decina di metri e una portata d’acqua ineguagliata nell’arcipelago della Guadalupa.

 

 

Come per ogni escursione, prima di avventurarsi è utile accertarsi delle condizioni meteo e utilizzare le calzature più adatte.

Per chi mastica un po’ di francese maggiori informazioni si possono trovare sul sito https://www.zoom-guadeloupe.fr/

 

 

I nostri viaggi ed hotel in Guadalupa>>