NUOVA ZELANDA La Terra di Mezzo? È nel Pacifico

Se la trilogia cinematografica del Signore degli Anelli e altre saghe di genere fantasy sono state girate in Nuova Zelanda, c’è una ragione ben precisa. La vicina di casa dell’Australia, da cui la separa il mar di Tasmania, è infatti connotata da paesaggi stupefacenti, a tratti surreali. Composta da due isole principali (del Nord e del Sud) e altre minori perlopiù disabitate, è frutto dell’azione di vulcani e glaciazioni: abbondano geyser, specchi d’acqua ribollenti e fiordi, nonché foreste da fiaba e spiagge multicolore. E numerosissimi sono i parchi istituiti fin dall’Ottocento per preservare quest’ambiente speciale e le sue creature, come il kiwi, l’uccello simbolo della nazione.

 

Tra le città, da visitare senz’altro Wellington (che detiene il primato di capitale più a sud del pianeta), Auckland e Rotorua, caratterizzata da intensa attività geotermica. Soprattutto, qui nella terra degli All Blacks, che ha curiosamente una forma a stivale speculare rispetto a quella dell’Italia, vanno assaporate la qualità della vita e la mescolanza di cultura e tradizioni maori e britanniche.

 

INFORMAZIONI PRATICHE su documenti d’ingresso, sicurezza, situazione sanitaria, mobilità, fuso orario, lingua, religione, moneta, telefonia, meteo, ambasciate e consolati: Viaggiare Sicuri - Nuova Zelanda »