EMIRATI ARABI Le scintillanti terre degli sceicchi

Paese di deserti, oasi, carovane di cammelli, accampamenti e mercati beduini, gli Emirati Arabi Uniti sono al contempo il luogo più avveniristico del Medio Oriente con skyline disegnati da altissimi grattacieli, nonché destinazioni balneari di prim’ordine, dalle acque cristalline e sempre tiepide. Sono sette gli sceiccati che compongono questo stato adagiato tra Arabia, Oman e Golfo Persico: Abu Dhabi e Dubai raccolgono complessivamente i due terzi della popolazione, hanno costruito la loro fortuna sull’attività petrolifera e sono metropoli mondane, le star della federazione.

 

Gli omonimi capoluoghi dei due emirati accolgono strutture architettoniche e parchi tematici unici nel loro genere. Abu Dhabi, col suo chilometrico lungomare (Corniche) e con la maestosa moschea Sheikh Zayed, è la mecca del lusso. Dubai è un concentrato di esagerazioni: l’edificio più alto ad oggi esistente (Burj Khalifa), il centro commerciale con il maggior numero di negozi al mondo (Dubai Mall), una serie di isole artificiali addirittura visibili dallo spazio (The Palm) e un hotel a 7 stelle a forma di vela (Burj al-Arab), divenuto il simbolo della città.

 

INFORMAZIONI PRATICHE su documenti d’ingresso, sicurezza, situazione sanitaria, mobilità, fuso orario, lingua, religione, moneta, telefonia, meteo, ambasciate e consolati: Viaggiare Sicuri - Emirati Arabi »